Cifosi anomala della colonna vertebrale toracica

Esercizi da 1 Minuto per Migliorare la Postura e Ridurre il Mal Di Schiena

Intra-blocco nellarticolazione del ginocchio

La cifosi è cifosi anomala della colonna vertebrale toracica condizione patologica che consta di una più accentuata curvatura della colonna vertebrale nel suo tratto toracico. Se presente, la sintomatologia più classica della cifosi consiste in dolori di schiena, rigidità sempre a carico della schiena, indolenzimenti di vari tratti della colonna vertebrale e una anomala tendenza ad affaticarsi più facilmente.

Cifosi, come abbiamo già ricordato, è un termine che nel linguaggio comune descrive una curvatura della colonna vertebrale più accentuata del normalecon una concavità anteriormente più evidente nel tratto toracico della stessa. Le vertebre appartenenti ad ognuna di queste cifosi anomala della colonna vertebrale toracica della colonna vertebrale posseggono una struttura per lo più simile. La cifosi posturale è la risposta della colonna vertebrale a delle cattive abitudini posturali i quali inducono degli anomali allungamenti dei muscoli e dei legamenti, di quelli che devono supportare proprio le vertebre del tratto toracico.

Questi allungamenti modificano gli assetti normali delle vertebre di quel tratto e accentuano in modo irreversibile la concavità che caratterizza anteriormente la sezione toracica della colonna vertebrale. Questa sviluppo non corretto, qualora si cifosi anomala della colonna vertebrale toracica, si verifica tipicamente in giovane o giovanissima età.

Sotto un profilo squisitamente clinico, questa cifosi più che altro una sorta di osteocondrosi che interessa le vertebre. Coloro che soffrano di cifosi di tipo congenito, nascono già con una colonna vertebrale dalle anomale caratteristiche. Generalmente queste anomalie di natura morfologica provengono da processi di fusione di un paio di vertebre o anche di più; accade meno sovente, invece, che siano il frutto di malformazioni prenatali dei corpi delle vertebre.

Come conseguenza dei fisiologici processi di invecchiamento, la colonna vertebrale va incontro a svariate modificazioni della sua morfologia le quali, per alcuni soggetti, possono causare cifosi patologiche di varia gravità. Le modificazioni cifosi anomala della colonna vertebrale toracica morfologia di una colonna vertebrale dipendono da molteplici fattori, tra i quali ricordiamo:. Le cifosi patologiche non gravi potrebbero anche rivelarsi asintomatichevale a dire senza alcun sintomo evidente o segno specifico, oppure presentare una sintomatologia caratteristica, che si distingue per i seguenti sintomi:.

In generale, più grave è la cifosi, più è facile che il paziente lamenti la sintomatologia suddetta. Soprattutto negli individuo giovani la cifosi potrebbe far insorgere disagi di ordine estetico, causati dalla forma non normale che disegna alla schiena.

Normalmente le complicazioni relative a questa patologia possono insorgere allorquando la concavità anteriore della colonna vertebrale diventa molto visibile. Vale a dire che una cifosi patologica più grave, mette più a rischio di essere soggetta a complicazioni. Le complicazioni che potrebbero derivare da una cifosi patologica sono:. Per diagnosticare una cifosi è assolutamente necessario un esame obbiettivo molto accurato e si rendono indispensabili alcune indagini di diagnostica per immagini: risonanze magnetiche nucleari, TAC, radiografie.

Quando un medico è tenuto a diagnosticare una sospetta cifosi, egli osserverà accuratamente la colonna vertebrale del soggetto e chiederà allo stesso di effettuare alcuni movimenti particolari con la propria schiena. A seconda dei modi con cui il paziente effettuerà questi movimenti il medico sarà in grado di dire se si tratta di cifosi o meno. Radiografie, Tomografie Assiali Computerizzate TAC e Risonanze Magnetiche Nucleari RMNpotranno fornire indicazioni preziose sulle particolari caratteristiche di una cifosi contatti tra la colonna vertebrale e cifosi anomala della colonna vertebrale toracica organo limitrofo, interessamenti eventuali di nervi che scorrono vicino alla colonna vertebrale, gravità della patologia.

Le terapie per la cifosi dipendono sia dalla gravità, quindi da quanto è accentuata la curvatura a livello del torace della colonna vertebrale, che dalle cause che provocarono la curvatura stessa. I farmaci analgesici e taluni esercizi fisioterapici per migliorare la postura e rafforzare le fasce muscolari della schiena primariamente devono alleviare i dolori alla schiena.

Previous Post Amanita falloide: il fungo più pericoloso! Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Vedi il profilo completo della Dottoressa Roberta Gammella. Le immagini, salvo errori, non sono coperte da copyright. Le informazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.

Questo sito contribuisce alla audience di. Conosci i Dottori. Impostazioni privacy. Home Guide e consigli. Cifosi: generalità, cause, diagnosi e terapie La cifosi è una condizione patologica che consta cifosi anomala della colonna vertebrale toracica una più accentuata curvatura della colonna vertebrale nel suo tratto toracico. Capitolo nascondi. Related Posts.

Imbibizione, assorbimento di un liquido da un corpo solido senza reazioni cifosi anomala della colonna vertebrale toracica 12 Settembre Spondilite anchilosante, cosa bisogna sapere 9 Settembre Sognare di perdere i denti è un sogno comune: cosa significa?

Nodulo ipoecogeno: formazione spesso benigna da monitorare. Calprotectina alta e relative patologie 2 Agosto I dottori che collaborano con noi. Salvatore Ruggiero Dr. Cookie Contatti Disclaimer Privacy Chi siamo. Conosci i dottori che collaborano con noi.