Che curare protrusione della colonna vertebrale cervicale

Recuperare la lordosi cervicale: un esercizio mirato

Se il mal di schiena quando si sta sdraiati

La protrusione discale è una particolare discopatia che è rappresentata dallo schiacciamento del disco invertebrale. Sono numerose le conseguenze di questa malattia: cerchiamo di individuare le principali, e dettagliare quali possono essere i sintomi e le cure del che curare protrusione della colonna vertebrale cervicale. Nelle ipotesi più gravi, la protrusione discale finisce con il comprimere le radici nervose e la guaina che funge da naturale rivestimento del midollo spinale.

È per questo motivo che, molte volte, da una situazione di protrusione discale si finisce con il dover affrontare quella di ernia del disco. Tra le vari determinanti ricordiamo, a titolo di esempio non esaustivo ma comprendente comunque le ipotesi più frequentii movimenti scorrettia una condizione di assenza di esercizio fisico o, di che curare protrusione della colonna vertebrale cervicale, di eccessiva attività fisica, alla conduzione di sport particolarmente violenti, o comunque contraddistinti da una ripetuta serie di salti e di balzi, o ancora dal sollevamento di pesi.

Rappresentano altre cause fondamentali della protrusione discale la postura scorretta, i traumi o le cadute violente, una vita troppo sedentaria, il tradizionale colpo di frusta cervicale, le malattie autoimmuni e quelle di natura metabolica, o ancora una condizione di tensione e di rigidità muscolare. A volte la protrusione discale è di natura asintomatica, constatando che, di fatti, non sempre la protrusione comprime le radici nervose e, dunque, determina un immediato dolore. Nel caso in cui compaia il dolore da infiammazione, è utile ricordare come questo stato più acuto ha una durata di circa 2 o 3 giorni: pertanto, se il dolore persiste che curare protrusione della colonna vertebrale cervicale tale stadio, bisognerà rivolgersi al medico per una terapia adatta che, solitamente, ha una durata di circa un mese.

Se i sintomi durano oltre i 3 mesi, è probabilmente necessario condividere con il proprio medico la possibilità di pianificare un intervento chirurgico. I rimedi che sono che curare protrusione della colonna vertebrale cervicale indicati per curare la protrusione discale, sono principalmente legati a una terapia farmacologica che possa aiutare il paziente ad attenuare il dolore nella sua fase più acuta, come gli antiinfiammatori non steroidei, i cortisonici e le infiltrazioni cortisoniche.

È inoltre consigliabile una buona terapia riabilitativa che possa permettere — che curare protrusione della colonna vertebrale cervicale mirate sedute di fisioterapia — di rilassare maggiormente i muscoli o delle sedute di osteopatia che aiutino a sbloccare le articolazioni, sciogliere le contratture e ridurre la compressione nervosa.

Per saperne di più, vi consigliamo naturalmente di parlarne con il vostro medico di fiducia. Next Post Cervicobrachialgia, cosa è e come si cura Dr.

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata. Vedi il profilo completo della Dottoressa Roberta Gammella.

Le immagini, salvo errori, non sono coperte da copyright. Le informazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.

Questo sito contribuisce alla audience di. Conosci i Dottori. Impostazioni privacy. Home Guide e consigli. Protrusione discale: cause, sintomi e cure La protrusione discale è una particolare discopatia che è rappresentata dallo schiacciamento del disco invertebrale. Capitolo nascondi. Next Post Cervicobrachialgia, cosa è e come si cura. Related Posts.

Imbibizione, assorbimento di un liquido da un corpo solido senza reazioni chimiche 12 Settembre Spondilite anchilosante, cosa bisogna sapere 9 Settembre Sognare di perdere i denti è un sogno comune: cosa significa? Nodulo ipoecogeno: formazione spesso benigna da monitorare.

Calprotectina alta e relative patologie 2 Agosto I dottori che collaborano con noi. Salvatore Ruggiero Dr. Cookie Contatti Disclaimer Privacy Chi siamo. Conosci i dottori che collaborano con noi.