Articolazioni e legamenti della colonna vertebrale e del torace

Anatomia delle Articolazioni

Perché la ginnastica in osteocondrosi

Occorre tuttavia precisare che attualmente tale metodica, per molti quesiti clinici, è stata sostituita dalla TC che a parità di dosi espositive, consente una migliore e più precisa diagnosi.

In via esemplificativa ne elenchiamo alcuni: Rx esofago, Rx Stomaco e duodeno, Rx Apparato digerente, etc. La radiografia ossea produce immagini di segmenti ossei del corpo inclusi mani, polsi, braccia, piedi, gambe, ginocchia, anche e colonna vertebrale. La radiografia scheletrica si svolge secondo tecniche che prevedono proiezioni radiografiche specifiche per i diversi componenti ossei esaminati cranio, rachide nei suoi segmenti, ossa degli arti e del bacino etc.

La maggior parte delle radiografie articolazioni e legamenti della colonna vertebrale e del torace non richiedono alcuna preparazione. Il tecnico aiuterà a trovare la posizione più confortevole possibile, compatibilmente alla tipologia di esame da eseguire, che consentirà al tempo stesso di ottenere una buona qualità della immagine radiografica.

Oggi esistono sistemi con schermi di rinforzo alle terre rare per minimizzare la perdita radioattiva. Queste misure consentono di far ricevere solo alla parte sottoposta articolazioni e legamenti della colonna vertebrale e del torace esame, la minima esposizione radiante, schermando ove possibile gli organi più sensibili come le gonadi.

Con la radiografia si ottengono immagini piuttosto pulite delle ossa e dei loro dettagli, ma scarse informazioni sui tessuti adiacenti. La Risonanza Magnetica è un esame utile per identificare, ad esempio, patologie dei tendini e dei legamenti, patologie delle cartilagini, il versamento articolare, una contusione ossea intraspongiosa. Presso il nostro studio, la radiografia del torace viene eseguita con tecnologia digitale che consente di ottenere immagini radiografiche di elevata qualità diagnostica.

Numerose sono le indicazioni ad eseguire una radiografia del torace. Essa è generalmente richiesta per lo studio del polmone, per stabilire i profili del cuore e delle strutture vascolari del mediastino.

La radiografia del torace non richiede alcuna preparazione specifica. Le donne in articolazioni e legamenti della colonna vertebrale e del torace fertile devono essere in grado di escludere con certezza la presenza di una gravidanza. Le radiazioni ionizzanti infatti possono essere dannose per il feto.

I pazienti che abbiano già eseguito in precedenza esami radiografici del torace devono ricordarsi di portarli a tutti i controlli successivi poiché spesso è utile effettuare un confronto con i radiogrammi precedenti; questo evita infatti di dover portare nei giorni successivi i controlli dimenticati o di dover eseguire ulteriori indagini. I raggi X prodotti dal tubo radiogeno attraversano il paziente venendo in parte attenuati ed in parte completamente assorbiti in base alla costituzione della struttura corporea attraversata.

La radiografia del torace viene eseguita, se possibile, in posizione eretta. Generalmente vengono effettuate 2 proiezioni: una frontale e una laterale. La proiezione laterale LL viene eseguita facendo appoggiare al paziente il fianco alla cassetta e sollevando le braccia. Qualora il paziente non sia in grado di mantenere la posizione eretta la radiografia del torace viene eseguita a paziente supino; in questo caso la cassetta radiografica è posizionata al di sotto del corpo del paziente.

Utilizzando attrezzature particolari è possibile eseguire anche radiografie del torace al letto del paziente qualora il malato non possa essere trasportato in Radiologia. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Info prenotazioni 06 Nome utente. Centro contatto 06 Lista esami Radiologia generale Ecografia M.

Diagnostica cardiologica Radiologia odontoiatrica Diagnostica senologica Risonanza magnetica - Artoscan Servizio di prestazioni a domicilio. Nome utente dimenticato? Studio Radiologico Guerrisi S. Seguici su:.