Apparato trattamento fisioterapico di colonna vertebrale

#2 Spondilolistesi L4-L5 situazione a sette mesi dall’intervento ed esercizi di riabilitazione

Come alleviare il dolore alle articolazioni nellartrite reumatoide

Con valutazione Funzionale-Posturale si intende la fase del trattamento Fisioterapico in cui si cerca di comprendere il comportamento motorio del paziente su cui si deve agire. Méziéres sostiene che Il movimento è vita e tutte le strutture anatomiche sono in rapporto di movimento apparato trattamento fisioterapico di colonna vertebrale dunque è la struttura che influenza la funzione per cui se la forma di un corpo è alterata la funzione che ne consegue sarà falsata.

Tali apparecchiature consentono di regolare con estrema precisione sia la forza di trazione, sia la direzione di trazione correggendo durante il trattamento un eventuale rotazione vertebrale, scoliosi, lordosi, cifosi e le alterazioni statico-dinamiche del bacino.

Gli effetti sono prevalenti a livello del tratto inferiore del rachide cervicale. Il nostro apparecchio di Trazione Cervicale, dotato di molteplici regolazioni, consente di associare alla semplice trazione longitudinaleil movimento di torsione durante la trazione migliorando la capacità di rotazione di tutte le vertebre cervicali ed in particolare di quelle del tratto superiore maggiormente deputate alla rotazione del capo. La trazione lombare viene eseguita utilizzando un lettino speciale il cui piano è diviso in due parti dotate ciascuna di propria imbracatura.

La parte superiore o dorsale è fissa e dunque blocca il paziente tramite un corsetto; quella inferiore o lombare invece è mobile. Il nostro apparecchio di Trazione Lombare, dotato di molteplici regolazioni, consente di associare alla semplice trazione longitudinale una o più correzioni specifiche sia della colonna che del bacino. Il nostro apparecchio di Meccanoterapia esegue la mobilizzazione della colonna vertebrale mediante la correzione passiva e attiva dei disallineamenti vertebrali e del bacino.

I rulli possono ruotare in senso orario o in senso antiorario in modo da poter sollevare la parte posteriore delle vertebre in senso craniale o in senso caudale, secondo le necessità.

Tale trattamento è particolarmente indicato nei casi di: iperlordosi, ipolordosi, cifosi, rotazione vertebrale, dislocazioni del bacino, artrosi, sciatica, lombaggine, irrigidimento della colonna per perdita di elasticità dei legamenti, contratture muscolari, sindromi dolorose dorsali e cervicali. Tale capacità è resa possibile dalla presenza di specifici recettori sensibili alle variazioni delle posture del corpo e dei segmenti corporei che inviano i propri segnali ad alcune particolari aree del sistema nervoso centrale.

I muscoli di questa regione agiscono con lo scopo trasferire le forze dalla colonna alle estremità e viceversa consentendo il collegamento reciproco fra tratto assile e tratti appendicolari del corpo.

In modo particolare la muscolatura del tratto addominale e lombare riveste un ruolo primario nel recupero di patologie muscolo-scheletriche sia a carico della colonna vertebrale che delle articolazioni periferiche, e nel recupero e mantenimento nel tempo di una corretta postura. La Fisiokinesiterapia risulta apparato trattamento fisioterapico di colonna vertebrale soprattutto nella riabilitazione post traumatica o post-operatoria a seguito di fratture, lussazioni, distorsioni, tendiniti, o ancora a seguito di disturbi il cui decorso risulta lento e progressivo come cervicalgie, apparato trattamento fisioterapico di colonna vertebrale, periartriti etc.

La Nostra Massoterapia viene eseguita in base alle esigenze terapeutiche applicando tecniche che possono variare da lievi digito-pressioni a manovre più complesse come: Sfregamento, Frizione, Impastamento, Pressione, Percussione e Vibrazione. Si tratta di una tecnica correttiva meccanica e sensoriale indicata in patologie apparato trattamento fisioterapico di colonna vertebrale, post-traumatiche, post-chirurgiche, traumi sportivi e disfunzioni posturali.

Il linfodrenaggio, detto anche drenaggio linfatico, è una tecnica basata sulla manipolazione manuale del corpo che viene praticata similarmente ad un massaggio agendo, nello specifico, sul percorso del flusso dei vasi linfatici con una serie di benefici. Il metodo Vodder è la tecnica di linfodrenaggio manuale più diffusa, viene eseguita dal Fisioterapista attraverso pressioni circolari, ovali e rotanti più o meno estese e profonde, tali da produrre sulla pelle spostamenti longitudinali e trasversali, per questo molto soggettivo e quindi è importante affidarsi a mani professionali ed esperte.

Il linfodrenaggio inoltre produce molteplici benefici, anche sul sistema nervoso parasimpatico con conseguente rilassamento della muscolatura, come quello antalgico antidolorificoche stimolando le cellule inibitorie del dolore, minimizza o addirittura elimina la sensazione dolorifica utile per apparato trattamento fisioterapico di colonna vertebrale, distorsioni, strappi. In fisioterapia gli ultrasuoni forniscono un aiuto fondamentale nel trattamento di numerosi disturbi.

Tali vibrazioni generano un micro-massaggio di grande intensità che interviene sui tessuti in profondità provocando sia un effetto meccanico che termico. Gli ultrasuoni, inoltre, producono calore cedendo al tessuto che attraversano energia. Gli ultrasuoni si rivelano particolarmente efficaci per il trattamento di epicondiliti, periartriti di omero e scapola, nevriti, capsuliti, tendiniti, borsiti, artrosi, ematomi organizzati, infiammazioni articolari, tessuti cicatriziali, flogosi soprattutto nella prima fase.

Le controindicazioni, viceversa, valgono in presenza di flebiti acute, osteoporosi gravi e neoplasie. Ci riferiamo, per esempio, alla frequenza di applicazione e al numero apparato trattamento fisioterapico di colonna vertebrale sedute, alla correttezza delle modalità e alla frequenza delle onde.

Grazie alla flessibilità della Tecar Terapia, è possibile ripetere più sedute nella stessa giornata o prolungare la stessa seduta nei casi in cui sia necessario ottenere risultati ancora più rapidi, come per esempio negli sportivi professionisti. Skip to content. Facebook Twitter.