Alterazioni degenerative iniziali della colonna vertebrale toracica è

Anatomia della Colonna Vertebrale Toracica e Lombare (Facile)

Titolo colpi contro il mal di schiena

Discopatia è un termine utilizzato dai medici per indicare una generica alterazione del disco intervertebralequella specie di cuscinetto interposto tra una vertebra e l'altra con lo scopo di facilitare i movimenti ed ammortizzare gli urti.

I dischi alterazioni degenerative iniziali della colonna vertebrale toracica è sono strutture fibrocartilaginee flessibili, interposte tra i corpi delle vertebre. L'anello che circonda il nucleo polposo è formato da una serie di fasci fibrosi concentrici.

La loro particolare disposizione impedisce che le forze gravanti sulla colonna causino la fuoriuscita del nucleo. Queste continue compressioni riducono il suo contenuto idrico, con conseguente disidratazione e perdita di spessore. Quando in seguito ad uno studio diagnostico, eseguito per accertare le cause del mal di schienasi legge sul referto il semplice termine "discopatia", non è necessario allarmarsi.

Si tratta infatti di una semplice condizione di sofferenza discale che probabilmente sta alla base di un dolore non spiegabile con altre patologie degenerative delle strutture vertebrali.

In altre parole, non notando anomalie significative della colonna, si alterazioni degenerative iniziali della colonna vertebrale toracica è l'origine del dolore ad uno o più dischi che, all'esame diagnostico, appaiono leggermente schiacciati. Tale diagnosi è abbastanza vaga ed imprecisa. Il discorso cambia radicalmente quando alterazioni degenerative iniziali della colonna vertebrale toracica è parla di discopatia degenerativa o quando il termine è inserito in un contesto più ampio protrusioneerniazione, forte riduzione di spessore, alterazioni artrosiche ecc.

Con il passare degli anni i dischi intervertebrali perdono acqua e collassano, diventando, praticamente, degli ammortizzatori scarichi. Si parla in questi casi di discopatia. Le conseguenze più gravi di una discopatia sono legate alla riduzione della capacità ammortizzante del disco e alla contemporanea perdita dei normali rapporti tra una vertebra e l'altra.

Queste anomalie alterazioni degenerative iniziali della colonna vertebrale toracica è irritare le strutture nervose adiacenti, scatenando dolore. Anche se il mal di schiena è il sintomo più comune associato a discopatia, nella maggioranza dei casi la patologia decorre in modo del tutto asintomatico. CAUSE: mantenimento prolungato di posizioni statiche, come quella seduta, aggravate da sollecitazioni assiali come quelle a cui è sottoposta la colonna durante la guida.

Altre possibili cause della patologia vanno ricercate nel normale processo di invecchiamento, nella sedentarietà e nella riduzione della performance fisica. La terapia di una generica discopatia è fondamentalmente non invasiva e basata sull'utilizzo della fisiochinesiterapiaeventualmente associata a trattamento farmacologico con analgesici ed antinfiammatori. Anche nei casi più gravi discopatia associata ad erniazione si assiste spesso ad un miglioramento spontaneo, che viene favorito dal parziale riposo e dagli esercizi di riabilitazione.

In presenza di discopatia è quindi importante cercare di non peggiorare la situazione tramite una buona prevenzione vedi: mal di schiena e prevenzione. Solo nei casi più gravi, dopo il fallimento del trattamento conservativo, è necessario intervenire chirurgicamente.

Erniazione ernia al disco : alterazione degenerativa del disco intervertebrale discopatiacausata dal cedimento dell'anello fibroso e dalla conseguente fuoriuscita della sostanza semifluida presente nel nucleo. La migrazione di questo contenuto semifluido causa pressioni ed insulti di natura chimica alle radici nervose adiacenti, scatenando il dolore. Spesso questo particolare tipo di discopatia ha come agente causale l'atto di piegarsi in avanti e di lato per sollevare oggetti pesanti.

Riduzione dello spazio tra la vertebra X e la vertebra Y: significa alterazioni degenerative iniziali della colonna vertebrale toracica è il disco intervertebrale interposto tra queste due vertebre è schiacciato.

Grazie alla risonanza magnetica è possibile riconoscere questa generica discopatia anche in fase estremamente precoce. Spondilosi : difetto dell'arco vertebrale, una struttura anatomica situata posteriormente. Insieme al corpo, l'arco vertebrale forma un foro che, grazie alla sovrapposizione delle varie vertebre, dà origine e protezione ad un canale, detto vertebrale, in cui è contenuto il midollo spinale. La spondilolisi favorisce la spondilolistesi. Spondilolistesi: scivolamento di una vertebra sull'altra.

Artrosi: processo degenerativo delle articolazioni associato all'invecchiamento. Talvolta inizia già intorno alla terza decade di vita e, in uno stadio avanzato, causa rigidità, dolore e limitazione dei movimenti. Alterazioni degenerative iniziali della colonna vertebrale toracica è vertebrale è spesso associata a discopatia degenerativa. Cause: perché insorge? Sintomi, Segni e Complicanze.

Esami per la Diagnosi. Cure, Prognosi e Prevenzione. Cos'è la protrusione discale? Quali sono le cause? Quali sono i sintomi? Come si diagnostica? Esiste una cura? La protrusione discale è un tipo di discopatia. A caratterizzarne la presenza è una deformazione dello strato più esterno di un disco intervertebrale della colonna, tale per cui Il termine ernia indica la fuoriuscita di un viscere cioè di un organo interno in una cavità corporea o di parte di esso dalla cavità naturale che normalmente lo contiene.

Nello specifico il termine ernia Cos'è la discopatia alterazioni degenerative iniziali della colonna vertebrale toracica è Da quali sintomi si riconosce? Come si cura? Ecco le risposte in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Ernia al disco Discopatia Disco intervertebrale Discopatia è un termine utilizzato dai medici per indicare una generica alterazione del disco intervertebralequella specie di cuscinetto interposto tra una vertebra e l'altra con lo scopo di facilitare i movimenti ed ammortizzare gli urti.

Disturbi della colonna vertebrale Vedi altri articoli tag Colonna vertebrale - Dischi intervertebrali. Protrusione Discale Cos'è la protrusione discale?

Ernia al disco Il termine ernia indica la fuoriuscita di un viscere cioè di un organo interno in una cavità corporea o di parte di esso dalla cavità naturale che normalmente lo contiene. Discopatia degenerativa: cause, sintomi, pericoli e cura Cos'è la discopatia degenerativa? Farmaco e Cura.