2 ° colonna vertebrale cervicale

Recuperare la lordosi cervicale: un esercizio mirato

Entrambi malattie degenerative del disco toracica e lombare

È detta vertebra cervicale ciascuna delle sette vertebre che costituiscono il rachide cervicalel'asse di sostegno del collo e della testa. Queste vertebre presentano alcune caratteristiche peculiari rispetto alle altre vertebre della colonna vertebraletra cui il fatto di essere tra le più piccole dell'intero sistema della colonna.

Il corpo vertebrale, di forma quadrangolare, non è piatto ma risulta convesso superiormente, grazie alla presenza di un bordo rialzato lungo buona parte della circonferenza detto processo uncinatoin corrispondenza con una analoga depressione nella faccia inferiore del corpo: in complesso 2 ° colonna vertebrale cervicale forma biconvessa dei dischi intervertebrali risulterà accentuata questo a garantire maggiore stabilità a protezione del midollo spinale.

Nei processi trasversi si aprono i fori trasversaliattraverso cui passano l' arteria vertebrale ad esclusione del foro trasversario di C7importante per l'irrorazione della parte posteriore dell' encefaloe la vena vertebrale. Inoltre, nei fori trasversari passa anche un ramo del ganglio cervicotoracico nervo 2 ° colonna vertebrale cervicale. Il processo trasverso non termina con un'unica sporgenza ma con due tubercoli, uno anteriore ed uno posteriore.

Presenta all'estremità del processo spinoso ad esclusione di C1, che non presenta affatto processo spinoso, e C7 una biforcazione, per via della quale si parla di processo spinoso bifido che è orientato 2 ° colonna vertebrale cervicale il basso. È la prima vertebra. Collega il cranio alla colonna vertebrale tramite l' articolazione atlo-occipitale.

In essa 2 ° colonna vertebrale cervicale assente il processo spinoso e il corpo vertebrale. È la seconda vertebra. È importante notare il processo osseo detto dente dell'epistrofeo che articolandosi con l'atlante ne permette la rotazione. È la settima ed ultima vertebra cervicale. Le articolazioni tra le vertebre sono dette articolazioni uncovertebrali o di von Luschka: tra C1 e l' osso occipitale 2 ° colonna vertebrale cervicale è la articolazione atlo-occipitalementre tra C1 e C2 la articolazione atlo-epistrofeica.

Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Questa voce o sezione sull'argomento anatomia è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali. Puoi migliorare questa voce citando le fonti più precisamente.

Altri progetti Wikizionario Wikimedia Commons. Portale Anatomia. Portale Medicina. Categoria : Colonna vertebrale. Categorie nascoste: Contestualizzare fonti - anatomia Contestualizzare fonti - dicembre P letta da Wikidata P letta da Wikidata Voci con codice NDL Voci non biografiche con codici di controllo di autorità.

Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia 2 ° colonna vertebrale cervicale. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Posizione delle vertebre cervicali nell'uomo. La faccia superiore di una vertebra cervicale. EN Pagina Apparato locomotore. Lo stesso argomento in dettaglio: Atlante anatomia.

Lo stesso argomento in dettaglio: Epistrofeo. Lo stesso argomento in dettaglio: Vertebra prominente.