Quali sono le borse in articolazioni

Il dolore alle articolazioni non dovrebbe mangiare questi alimenti ✦Vita Felice✦

Premendo il dolore nella parte posteriore della testa e del collo

Anche la superficie della tibia, denominata piatto tibialeè formata da due parti simmetriche, gli emipiatti tibiali Quali sono le borse in articolazioni e lateralecon superficie concava. Il meccanismo di flesso-estensione il risultato del rotolamento e del scivolamento della superficie del femore convessa, sulla superficie del piatti tibiale concava.

I legamenti crociati si Quali sono le borse in articolazioni al centro del ginocchio e stabilizzano il femore e la tibia in senso antero-posteriore. Molto importante nella struttura del ginocchio è la funzione dei menischi. Si tratta di due fibrocartilagini che si interpongono tra i due condili femorali ed i due emipiatti tibiali. Ma le malattie del ginocchio sono diagnosticabili anche in pazienti giovani, come le lesioni meniscali o le rotture del legamento crociato anteriore, causate da traumi o da sforzi ripetuti anche di natura sportiva.

Causa di Quali sono le borse in articolazioni al ginocchio possono poi essere poi patologie da sovraccarico o post-traumatiche come borsiti o tendiniti. Le lesioni del menisco si differenziano secondo la loro localizzazione, quindi sarà facile trovare uno di questi termini nel referto della vostra ecografia al ginocchio:.

Il sintomo più tipico che allarma il paziente è il dolore gonalgia. La sede del dolore dipende dalla struttura colpita dalla patologia e dal compartimento interessato. Le modalità di insorgenza variano a seconda della patologia che lo determinano. Tipica è la presenza di idrartro in caso di artrosi severa.

Quando il liquido in eccesso contiene sangue, causato da una frattura o da una lesione legamentosa intrarticolare dopo un trauma, si parla di emartro. Il blocco articolare è invece una limitazione articolare che consente pochi gradi di escursione articolare, spesso accompagnati da intenso dolore. La TC o TAC è utile nel caso si vogliano approfondire le indagini per quanto riguarda il versante osseo, meniscale o legamentoso.

La Risonanza Magnetica serve a valutare la presenza di sofferenza ossea es. È un esame che spesso riesce ad offrire informazioni preliminari sulle cause possibili del dolore articolare.

Stai commentando usando il tuo account WordPress. Stai commentando usando il tuo account Google. Stai commentando usando il tuo account Twitter. Stai commentando usando il tuo account Facebook. Notificami nuovi commenti via e-mail.

Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail. Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti. Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via email. Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo. Articoli monotematici di medicina, scienza, cultura e curiosità.

Vai al contenuto. Home Collaborazioni Dott. Terapia con Infrarossi per il dolore Come viene effettuata una ecografia articolare muscolo tendinea ed a cosa serve? Leggi anche: Differenza tra legamento e tendine con esempi Legamenti: cosa sono, dove si trovano ed a che servono?

Stomaco: anatomia e funzioni in sintesi Cosa sono e qual è la differenza tra massa magra e massa grassa? La TC o TAC è utile nel caso si vogliano approfondire le indagini per quanto riguarda il versante osseo, meniscale o legamentoso La Risonanza Magnetica serve a valutare la presenza di sofferenza ossea es.

Differenza tra rotula e menisco Femore: anatomia, funzioni e muscoli in sintesi Quante ossa ci sono nella mano e come si chiamano? Quante ossa ha il piede e come si chiamano? Quanto pesano scheletro ed ossa? Differenza tra osso compatto e spugnoso Differenza tra osso fibroso e lamellare I tipi di tessuto osseo: cellule, matrice, formazione e struttura Differenza tra osso e cartilagine: funzioni, composizione e durezza Differenza tra osso sacro e coccige Osso sacro e coccige: dove si trovano ed a che servono?

Differenza ossa umane e animali Differenza tra ossa pari, impari e mediane con esempi Differenza tra midollo osseo e spinale A cosa serve il Quali sono le borse in articolazioni osseo?

Differenza tra midollo giallo e rosso Differenza tra midollo Quali sono le borse in articolazioni e cellule staminali Differenza tra epifisi, diafisi, metafisi ed ipofisi Differenza tra osso ed avorio: come distinguerli Scoperto un nuovo legamento nel ginocchio Cosa sono e qual è la differenza tra massa magra e massa grassa? Contrattura muscolare a schiena, coscia, polpaccio, collo: cosa fare?

Differenza tra sciatalgia e finta sciatalgia Nervo sciatico ischiatico : anatomia, funzioni e patologie Glucosamina e condroitina: dose, efficacia e controindicazioni Differenza tra artrite ed artrosi: come riconoscerle Articolazioni: cosa sono, come sono fatte e come funzionano Dolori alle articolazioni: cosa fare?

Condividi questo articolo:. Questa voce è stata pubblicata in Ecografia e diagnostica per immaginiOrtopedia, reumatologia e medicina riabilitativa e contrassegnata con arto inferioreatrosifratturagambaginocchiomeniscomuscoliossorotturasporttendinetraumatraumatologia. Contrassegna il permalink.

Rispondi Cancella risposta Scrivi qui il tuo Quali sono le borse in articolazioni Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:.

E-mail L'indirizzo non verrà pubblicato. Sito web. Notificami nuovi commenti via e-mail Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail.

Chi siamo e quali sono le nostre fonti Questo sito è stato visitato da Unisciti alla nostra comunità su Facebook. Ricerca per:. Come avere un'eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma? Sesso anale: le confessioni delle donne senza censura. Pubblica su Annulla. Invia a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! Quali sono le borse in articolazioni dell'e-mail non riuscita.

Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.