Collo mal di gola e orecchie

Tutorial Riflessologia Dell'orecchio

Osteocondrosi massaggio fatto

Il mal di gola è il dolore collo mal di gola e orecchie regione posteriore della gola. Molte persone con mal di gola si rifiutano di mangiare o bere. La causa più comune di infezione è. Ascesso ed epiglottite sono particolarmente preoccupanti perché possono ostruire le vie respiratorie. I medici possono usare il termine tonsillite se le tonsille sono particolarmente infiammate o faringite se le tonsille non sono particolarmente infiammate o se il soggetto non ha le tonsille ma ha mal di gola.

La tonsillofaringite di solito è causata da un virus, in genere uno degli stessi virus che causano il raffreddore comune. Il raffreddore comune, nella maggior parte dei casi, inizia con un lieve mal di gola. Una causa virale meno comune è la mononucleosi acuta causata dal virus di Epstein-Barr che colpisce principalmente bambini e giovani adulti.

Queste infezioni da streptococco spesso sono definite faringiti streptococciche. La faringite streptococcica è insolita nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Questa infezione causa forte dolore e gonfiore. Le informazioni riportate di seguito possono essere utili per decidere se sia necessario un consulto medico e cosa aspettarsi durante la visita.

Nelle persone con mal di gola, determinati sintomi e caratteristiche possono essere fonte di preoccupazione. Tra questi troviamo:. Le persone con i sintomi tipici del raffreddore e un fastidio lieve o moderato dovrebbero rimanere in casa e trattare collo mal di gola e orecchie sintomi con farmaci da banco. Se collo mal di gola e orecchie persona ha avuto una sensazione generalizzata di forte debolezza prima del mal di gola suggerisce la mononucleosi.

Se la persona ha avuto un episodio precedente di mononucleosi è difficile contrarre due volte la mononucleosi. Se la persona presenta fattori di rischio per la gonorrea come un recente rapporto sessuale oro-genitale o per infezione da HIV come sesso non protetto, diversi partner sessuali o abuso di droghe per via endovenosa. Tonsillofaringite virale infezione delle tonsille e della gola causata da un virus. La gola e le tonsille sono lievemente o molto arrossate e potrebbero essere coperte da pus o da una secrezione bianca.

Faringite streptococcica. Mononucleosi causata dal virus di Epstein-Barr. Dolore alla gola moderato o grave, febbre alta e stanchezza costante ma nessun sintomo di raffreddore. Tipicamente, molti linfonodi ingrossati su entrambi i lati del collo e talvolta milza ingrossata rilevata durante la visita medica. Nei bambini, spesso salivazione eccessiva e segni di grave malattia come poco o nessun contatto visivo, incapacità di riconoscere i genitori e irritabilità.

Le caratteristiche citate sono tipiche, collo mal di gola e orecchie non sempre presenti. In tali casi, il soggetto non deve essere sottoposto a radiografia. Il medico ispezionerà invece la parte inferiore della gola con una sottile sonda flessibile a fibre ottiche, introdotta attraverso il naso laringoscopia flessibile a fibre ottiche. Un ascesso spesso è evidente durante la visita medica.

Entrambi possono causare gola molto arrossata con placche bianche. Pertanto, a meno che il soggetto non sia chiaramente affetto solo da raffreddore, il medico in genere diagnostica la faringite streptococcica svolgendo dei test.

Entrambi sono collo mal di gola e orecchie su un campione prelevato dal retro della gola con un tampone. Il test rapido di solito è eseguito solo collo mal di gola e orecchie bambini. Se i risultati sono positivi, il bambino è trattato con antibiotici per la faringite streptococcica. Il trattamento è rivolto a qualsiasi condizione specifica o di base.

Per esempio, i soggetti con faringite streptococcica o altre infezioni batteriche sono trattati con antibiotici. È importante alleviare il dolore alla gola per consentire al soggetto di bere e mangiare. I gargarismi con acqua salata e pastiglie o spray per la gola come quelli contenenti benzocaina, lidocaina o diclonina possono aiutare ad alleviare temporaneamente il dolore.

Nella maggior parte dei casi, il mal di gola è causato da una tonsillofaringite orale e si risolve senza trattamento. Talvolta, è causato da alcuni batteri soprattutto streptococchi e diventa faringite streptococcica.

Non è facile distinguere le cause virali della tonsillofaringite da quelle batteriche senza ricorrere ai test. Il Manuale è stato pubblicato per la prima volta nel come un servizio alla società. Maggiori informazioni sul nostro impegno per Il sapere medico nel mondo. Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.

Verifica qui. Argomenti di medicina. Argomenti comuni in materia di salute. Argomenti speciali Aspetti fondamentali Cancro Disturbi alimentari Disturbi cardiaci e dei vasi sanguigni Disturbi del cavo orale e dentali Disturbi del sangue Disturbi di cervello, midollo spinale e nervi Disturbi di ossa, articolazioni e muscoli Disturbi di salute mentale Disturbi digestivi Disturbi immunitari Disturbi oculari Disturbi ormonali e metabolici Disturbi polmonari e delle vie respiratorie Farmaci Infezioni La salute degli anziani Lesioni e avvelenamento Patologie della cute Patologie delle vie urinarie e dei reni Patologie epatiche e della cistifellea Problemi di orecchie, naso e gola Problemi di salute degli uomini Problemi di salute dei bambini Problemi di salute delle donne.

Sintomi Generale Addome e digestivi Cervello e sistema nervoso Petto e delle vie respiratorie Otorinolaringoiatria. Emergenze Arresto Cardiaco Soffocamento. Notizie e commenti. Argomenti sanitari e Capitoli. Tonsillofaringite Ascesso Epiglottite. Punti principali. Metti alla prova la tua conoscenza. Aggiungi a qualsiasi piattaforma. Caricamento in corso. Mal di gola Di Marvin P. Fried, MD. Le cause batteriche rare includono gonorrea e difterite nei Paesi con tasso vaccinale basso.

Voce rauca, sottotono come se si parlasse con qualcosa di caldo in bocca. Sintomi di rinorrea, tosse e difficoltà a deglutire, parlare o respirare. Esamina il collo alla ricerca di linfonodi ingrossati e dolenti alla palpazione. Alcune cause e caratteristiche del mal di gola Causa.

Spesso gola molto arrossata e tonsille ricoperte da pus o da una secrezione bianca. Di solito uno o due linfonodi del collo ingrossati e dolenti alla palpazione. Di solito negli adolescenti o nei giovani adulti che non hanno mai contratto la mononucleosi.

Spesso gola e tonsille molto arrossate, ricoperte da pus o da una secrezione bianca. Un esame del sangue per ricercare gli anticorpi del collo mal di gola e orecchie di Epstein-Barr.

Forte dolore alla gola, spesso febbre e nessun sintomo del raffreddore. Talvolta voce sottotono come se si parlasse con qualcosa di caldo in bocca. Tipicamente, notevole gonfiore su un lato della gola rilevato durante la valutazione. Di solito, rimozione del pus con un ago per diagnosi e trattamento. Forte dolore alla gola e difficoltà a deglutire con insorgenza improvvisa. Talvolta più spesso nei bambini sintomi respiratori, inclusi. Aumento della frequenza respiratoria tachipnea. Laringoscopia flessibile a fibre ottiche.

Throat Swab. Questa Collo mal di gola e orecchie È Stata Utile? Infezioni della gola. Nodo in gola. Spesso forte dolore alla gola e febbre Raramente rinorrea o tosse Spesso gola molto arrossata e tonsille ricoperte da collo mal di gola e orecchie o da una secrezione bianca Di solito uno o due linfonodi del collo ingrossati e dolenti alla palpazione. Esame di un campione prelevato dalla gola con un tampone.

Dolore alla gola moderato o grave, febbre alta e stanchezza costante ma nessun sintomo di raffreddore Di solito negli adolescenti o nei giovani adulti che non hanno mai contratto la mononucleosi Spesso gola e tonsille molto arrossate, ricoperte da pus o da una collo mal di gola e orecchie bianca Tipicamente, molti linfonodi ingrossati su entrambi i lati del collo e talvolta milza ingrossata rilevata durante la visita medica.

Forte dolore alla gola, spesso febbre e nessun sintomo del raffreddore Talvolta voce sottotono come se si parlasse con qualcosa di caldo in bocca Gola e tonsille che possono essere leggermente o molto arrossate Tipicamente, notevole gonfiore su un lato della gola rilevato durante la valutazione. Di solito, rimozione del pus con un ago per diagnosi e trattamento Talvolta TC del collo.